GUARDA-MI
Di Chiara Careddu
Mostra fotografica
Dal 27 Aprile al 12 Dicembre 2023
IL PROGETTO.
Un viaggio terapeutico alla scoperta di sé stessi, iniziato nell’estate 2021, con il laboratorio “L’espressione di sé”, in cui Chiara e gli otto partecipanti hanno dato risposta attraverso la fotografia alle domande “Come mi vedo? Come mi vedono gli altri? Come vorrei essere visto?”.
Il laboratorio fotografico, dal titolo “L’espressione di sé”, ha coinvolto gli ospiti di quattro strutture dei servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza della Cooperativa Sociale Fraternità Giovani. Grazie a questa iniziativa, un piccolo gruppo di ospiti ha potuto vivere un’intensa
esperienza e sperimentare l’uso della fotografia come linguaggio d’espressione per raccontare le proprie emozioni. I partecipanti hanno concluso l’esperienza con una sessione di autoritratto ascoltando la propria canzone preferita.
L’esito, è una espressiva mostra fotografica – esempio perfetto dell’arte come cura – che sarà appunto ospitata all’interno delle installazioni tecnologiche simbolo di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, nelle prossime settimane, nei seguenti orari: 18.30 – 19.30 – 20.30 – 21 – 21.15 – 21.30 – 22.
UNREEL
A door to alternative realities
Rassegna di arte digitale nello spazio pubblico
Dal 27 Aprile al 27 Maggio 2023
IL PROGETTO.
Unreel è una rassegna di arte digitale realizzata nello spazio pubblico, fruibile da tutti.
È un’indagine sull’arte digitale che si esprime attraverso la produzione di video, animazioni, e rendering pubblicati sui social: idealmente, il The Gate bresciano e bergamasco rappresenta la porta verso una realtà virtuale, che coesiste con quella fisica che ci circonda.
Porta a Bergamo e a Brescia una selezione di giovani artisti internazionali, di estrazione e formazione eterogenea, accomunati dal fatto di lavorare con il digitale e dalla capacità di raccontare una realtà differente attraverso gli strumenti della computer graphics, della modellazione 3d e della programmazione.
La rassegna è curata da Valentina Tanni: storica dell’arte, curatrice e docente, la cui ricerca è incentrata, da più di vent’anni, sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web.
IL CONCEPT.
“Siamo ormai abituati a vivere in simbiosi con lo schermo del nostro smartphone.
Guardare il telefono e venire risucchiati da un vortice di stimoli visivi, eterogenei e senza gerarchia, è un modo di “attraversare lo specchio” verso una realtà alternativa fatta di pixel e di vettori.
Il momento storico in cui viviamo vede la convergenza del mondo reale e di quello digitale: ogni volta che utilizziamo il navigatore per muoverci o proviamo un filtro di Instagram stiamo vedendo il mondo fisico attraverso una lente tecnologica.
Innumerevoli artisti, negli ultimi trent’anni, hanno lavorato su questo tema e sviluppato opere d’arte che, a partire da una riflessione critica sul rapporto tra reale e digitale, costruiscono una rappresentazione sintetica del mondo in cui viviamo.
QUANDO VEDERLA.
Nell’ambito del calendario di eventi per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Unreel costituisce un importante momento di riflessione su come la fruizione culturale di contenuti d’avanguardia possa intersecarsi con lo spazio pubblico e sarà, in tal senso, una delle esperienze più innovative in Italia.
Unreel è ospitata nei due Gate posizionati a Bergamo e Brescia, rispettivamente in Piazza Matteotti e Piazza Vittoria, dal 27 Aprile 2023, giorno dell’inaugurazione che coinciderà anche con il vernissage della mostra, e sarà visibile in diverse fasce orarie per un mese.
CREDITS
Unreel
Bergamo – Brescia
The Gate
Cura della rassegna: Valentina Tanni
Produzione e art direction: Gummy Industries
Motion Design: Bax Studio
Committente: Consorzio Stargate BGBS2023
Video di: Giusy Amoroso, Elodie Anglade, Convivial Studio, Drake, Fantamagico, Illo Jacksachs, Dirk Koi, Marble Mannequin, Emanuela Quaranta, Sam Rolfes, Sagansagans, Gabrielle Salonga, Scaperendering, Simone Vezzani.