Il progetto.

L’installazione THEGATE2023 rappresenta perfettamente il progetto di Bergamo Brescia 2023 che fa leva sulla cultura non solo come espressione artistica ma anche come espressione del valore delle imprese del territorio e della capacità di innovare, favorendo la crescita delle persone e delle comunità.

Concept

Un’opera dal forte valore iconico, di forte impatto e attrattività, ad alto contenuto tecnologico e comunicativo in grado di collegare attraverso schermi di ultima generazione i cittadini e i visitatori di Bergamo e Brescia, creando di fatto un ponte tra le due città unite sotto il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2023. I centri storici “escono” dalle città per costituire un patrimonio paesaggistico congiunto.

Designer

Designer dell’opera i professionisti dello studio Giò Forma che hanno firmato anche il progetto dell’Albero della Vita di Expo2015, realizzato dal Consorzio Orgoglio Brescia.

Direzione Lavori

La progettazione esecutiva e la direzione lavori sono state seguite, come per l’Albero della Vita, da Studio Gap di Brescia.

Il Consorzio

Il Consorzio Stargate BGBS 2023, senza scopo di lucro, è costituito da 3 aziende bresciane e bergamasche, Fasternet, Sangalli e Slingofer, con designer Giò Forma e direzione lavori Studio Gap, che dopo aver partecipato all’esperienza dell’Albero della Vita di Expo 2015 con il Consorzio Orgoglio Brescia, hanno accettato una nuova sfida dando vita ad un nuovo progetto monumentale ed emozionante:

Fasternet Srl (Bs): società leader nei progetti di digitalizzazione, progettazione di sistemi interconnessi e Cybersecurity. Amministratore delegato è Giancarlo Turati, già ideatore e fondatore del Consorzio Orgoglio Brescia. Si è occupata della parte d’interconnessione e degli aspetti di cybersecurity.

Sangalli Tecnologie (Bg): amministratore delegato è Dario Sangalli. Società leader nella realizzazione di sistemi di comunicazione ledwall – suo il ledwall dell’aeroporto di Orio al serio e altre installazioni a livello internazionale. Per la creazione dei Gate si è occupata della parte Led e impianti di diffusione sonora e ripresa video.

Slingofer Srl (Bs): società leader nella progettazione e realizzazione di opere in carpenteria pesante, pinze per acciaieria e prodotti in acciaio. Amministratore delegato è Paolo Franceschetti, già presidente del Consorzio Orgoglio Brescia per il quale ha gestito il coordinamento tra le aziende costruttrici e le attività di Expo 2015. Slingofer si è occupata della realizzazione della struttura in acciaio necessaria al sostegno dei videowall.

La sfida.

Il progetto rappresenta una vera sfida ed eccellenza da diversi punti di vista:

strutturale, per l’impiego di carpenteria complessa e per le dimensioni delle due strutture;

tecnologica, grazie all’impiego di soluzioni all’avanguardia per permettere nella stessa struttura diverse fruizioni fino a mettere in comunicazione live le due città abbattendo le distanze per creare davvero una sola ed unica Capitale,

artistica e creativa, grazie alla realizzazione di contenuti audiovisivi in un formato e dimensione unica, mai sperimentata prima, e al coinvolgimento di opere artistiche.

Un progetto
Collettivo.

Il Consorzio ha saputo valorizzare ancora una volta il concetto che dare vita e valore a un’iniziativa unica è possibile solo grazie alla collaborazione e alla sinergia dei territori e delle competenze. Sono state dunque coinvolte, oltre a istituzioni, in qualità di Main Sponsor BPER Banca, come Sponsor Bonera Group e Valtellina Spa e come Special Partner A2A.

Numerose le aziende bresciane e bergamasche che sono intervenute in qualità di partner tecnici, ognuna delle quali ha apportato con grande orgoglio il proprio sostegno e know how, sottolineando come questo sia non solo un progetto dall’alto valore tecnologico, ma anche e soprattutto icona del desiderio di rivalsa delle due città, celebrazione della loro forza, resilienza e vicinanza:

  • Fasternet: coordinamento interconnessioni e collegamenti geografici, routing e cybersecurity;
  • Sangalli Tecnologie: fornitura e posa ledwall, gestione tecnica opera e dei contenuti;
  • Slingofer: coordinamento lavori struttura e struttura in acciaio;
  • Intred (BS) > connessioni – fibra ottica – connettività Internet a larghissima banda come Internet service provider;
  • Caldera General Impianti (BS) > impianto elettrico;
  • CIEB Elettroforniture (BS) > componenti elettrici;
  • Studio Tecnico Vassalli (BS) > progettista impianto elettrico;
  • Fratelli Moncini Srl (BS) > posa e pavimenti;
  • Neoncolor (BG) > rivestimento struttura in Alucobond;
  • Albatros Film (BS) > contenuti video per Brescia;
  • NT Next Evolving Communication (BG) > contenuti video per Bergamo;
  • SegnoCreattivo (BS) > comunicazione e promozione;
  • Valenti04 (BS) > comunicazione e promozione.

Aziende del consorzio:

DATI AZIENDALI
Nome aziendaFasternet Srl
IndirizzoVia Molino Vecchio 176/b  25010 Borgosatollo (BS)
Tel.0302500951
Mailmarketing@fasternet.it
Sitowww.fasternet.it
Social networkLinkedIn > https://www.linkedin.com/company/fasternet-srl/

 

RUOLOCoordinamento comunicazione, rapporti con il comune di BS interconnessione digitale dei Gate e Cybersecurity

 

L’azienda.

Fasternet nasce nel 1995 come azienda altamente specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni ICT, inerenti alla protezione, gestione, trasmissione e comunicazione dei dati, patrimonio informativo aziendale.

Punto di riferimento per importanti strutture sanitarie, realtà industriali a livello lombardo e nazionale e gruppi bancari, Fasternet, grazie alle certificazioni e alle competenze tecniche raggiunte, è in grado di individuare le migliori tecnologie per indirizzare la digital transformation dei clienti, per ottimizzare i loro processi operativi e trasformare le loro scelte in opportunità di business e di investimento, al passo con i mutamenti che la diffusione di internet, e sempre più l’internet delle cose (IoT), ha determinato a livello globale.

Il 2019 è stato un anno di riflessione ed intenso lavoro di ripensamento della proposizione di Fasternet che si è concretizzato con la nascita di D-ARCH, il nostro approccio olistico al tema della cybersecurity, il metodo strutturato e innovativo per governare i rischi informatici e proteggere il valore delle aziende attraverso la collaborazione e la consapevolezza delle persone, l’utilizzo di tecnologie e di strumenti efficaci e la condivisione delle idee.

 

Giancarlo Turati, AD Fasternet e founder del Consorzio.

La partecipazione al progetto come founder del Consorzio nasce dall’esperienza dell’Albero della Vita di Expo 2015. Anche in questo caso è prevalsa l’adesione ad un progetto sfidante, con notevoli punti d’incertezza, consci che sia necessario anche restituire al territorio un poco delle competenze e delle opportunità che l’azienda negli anni ha recepito. Questo progetto rappresenterà la capacità di andare oltre, di vivere la modernità consci che solo un lavoro di squadra coeso e responsabile potrà produrre gli effetti desiderati.

Per questo motivo Fasternet si è adoperata per radunare intorno al progetto numerose eccellenze del territorio proprio per testimoniare e ribadire la capacità ed il pragmatismo di due provincie ai primi posti dell’economia nazionale, unite per un unico progetto. In questo modo diventa ininfluente il cosa farà ciascuna azienda ma il come saprà integrarsi nel progetto con tutti gli altri”.

DATI AZIENDALI

Nome azienda

Sangalli Tecnologie Srl

Indirizzo

Via del Lavoro, 30 – Brusaporto (BG)

Tel.

035 68 3370

Mail

info@sangallitecnologie.com

Sito

www.sangallitecnologie.com

Social network

Instagram: https://www.instagram.com/sangallitecnologie/

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/890665/

Facebook: https://www.facebook.com/sangallitecnologiesrl/

RUOLO

System integrator

L’azienda.

Da oltre 40 anni siamo nel settore delle tecnologie audio, video, Digital Signage e illuminazione tecnico-scenografica.
Ci occupiamo di servizi di consulenza, progettazione e installazione con una proposta su misura che comprende fornitura e manutenzione in Italia, Europa e nelle principali capitali mondiali grazie a una rete selezionata di collaboratori.
Nel corso degli anni abbiamo ampliato la nostra offerta specializzandoci in settori d’avanguardia come l’illuminazione multi-room, sistemi di controllo, supervisione integrata delle tecnologie e impianti per applicazioni dall’ambito professionale, residenziale a quello navale con soluzioni di local entertainment systems (L.E.S.).

Dario Sangalli, founder Sangalli Tecnologie e Presidente del Consorzio.

Entrare a far parte del Consorzio significa esprimere alla nostra comunità l’importanza che diamo al tessuto culturale che ci lega. Come Presidente del Consorzio ho voluto testimoniare la presenza della nostra azienda e sfruttare le nostre competenze tecniche per promuovere il territorio con un contributo tecnologico avanzato volto a emozionare le nostre due città.”

Domenico Terzi, responsabile tecnico dell’azienda

 “Il cuore di THEGATE2023 è la progettazione di un sistema che attraverso un processore grafico permette la gestione di contenuti video e un palinsesto interattivo degli eventi grazie anche a una tecnologia di riprese broadcast dei visitatori delle città su piattaforme network.

In questo modo abbiamo creato delle comunicazioni in fibra tra Bergamo e Brescia con un’interattività audio e video in real-time che è l’elemento emozionale del progetto.

Infatti, gli utenti saranno “catapultati” nell’una e nell’altra città.

Per noi questo progetto ha significato dare vita a un sistema tecnicamente avanzato che pone nuovi orizzonti nel mondo della comunicazione”

DATI AZIENDALI

Nome azienda

Slingofer

Indirizzo

Via Vaiana, 14 – 25059 Vezza d’Oglio (BS)

Tel.

0364 1950420

Mail

slingofer@slingofer.eu

Sito

https://www.slingofer.eu

Social network

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/slingofer-srl/

 

RUOLO

Gestione fornitori meccanici e cantiere

 

L’azienda.

Dal 1961 Slingofer Srl ha acquisito una profonda e radicata esperienza nella progettazione e nella costruzione di attrezzature per il sollevamento e la movimentazione industriale in ambienti siderurgici, metallurgici, portuali, centri servizi e automotive.

La qualità certificata e l’affidabilità delle soluzioni Slingofer è dimostrata dalle oltre 6.500 attrezzature in servizio in tutto il mondo, interamente progettate e realizzate per soddisfare le necessità specifiche di ogni singolo Cliente.

L’esperienza e la tecnologia innovativa consente a Slingofer fornire prodotti con maggiore sicurezza nell’ambiente di lavoro; maggiore efficienza; ottimizzazione della manodopera; riduzione della manutenzione; riduzione del danneggiamento del prodotto; maggiore produttività.

Slingofer garantisce un’efficiente struttura di assistenza nella formazione, nel post-vendita per fornitura ricambi originali, nella revisione ordinaria e straordinaria dei propri prodotti sia in Italia che all’estero.

 

Paolo Franceschetti, CEO Slingoger e founder del Consorzio.

Slingofer opera in Vallecamonica, dove è stato dichiarato il primo sito Unesco in Italia, da dove nasce il fiume che lega le due province e che ha forgiato non solo il saper fare ma anche il condividere e rispettare un meraviglioso territorio, il suo ambiente ed oggi, ancor di più, la sua cultura. La nostra adesione al Consorzio e al progetto è piena di significati: dallo sconforto al dolore, dalla ripartenza alla rinascita fino ad oggi ed alle nuove sfide che stiamo vivendo e vivremo. Il 2020 è stato proprio un passaggio, iniziato con la dolorosa ed assurda perdita di mio padre Aldo Franceschetti a cui dedichiamo la nostra partecipazione al progetto THEGATE2023, fino alla rinascita anche grazie a persone fantastiche che mi hanno supportato nei momenti difficili e che ancora oggi sono al mio fianco”.

Progettisti:

DATI AZIENDALI
Nome aziendaGiò Forma Studio Associato
IndirizzoVia Sigieri, 24, 20135 Milano
Tel.02 544118494
Mailgioforma@gioforma.com
Sitowww.gioforma.com
Social networkFacebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063511780988Instagram: https://www.instagram.com/gioforma/?hl=en
L’azienda.Giò Forma nasce nel 1998 e ha sede a Milano, sostenendo la cultura creativa e il pensiero progettuale per l’intrattenimento e l’architettura. I tre partner Cristiana Picco, Florian Boje e Claudio Santucci e un team di oltre 30 professionisti che operano in tutto il mondo, sono diventati leader europei nel mondo della progettazione e della cultura. Lo studio milanese è attivo in settori che vanno dall’opera ai grandi eventi, dai musei alle esibizioni, dal show design all’architettura e urban planning.Progetta e realizza esperienze uniche nei campi dell’architettura, ambienti urbani, musei, scenografia, palchi ed eventi in tutto il mondo. In qualità di team pluripremiato, multidisciplinare, audace e appassionato, il suo obiettivo è quello di creare destinazioni e storie straordinariamente indimenticabili. Giò Forma è uno studio che si occupa di creatività nel senso più ampio del termine, per loro “tutto è palco”.Ha portato avanti progetti di master planning e architettura come, tra gli altri, L’albero della vita dell’Expo di Milano, il Maraya Concert Hall di AIUla in Arabia Saudita, per cui hanno vinto il Guinness deiprimati per “il più grande edificio a specchio del mondo”, La prima Biennale di Arte Islamica a Jeddah, il museo di fotografia di montagna “Lumen” a Brunico e moltissimi altri. Lo studio ha lavorato anche per sfilate ed eventi dei migliori marchi della moda come Bulgari e Loro Piana, mostre e grandi concerti.Florian Boje, Founder“THEGATE2023 non è solo un gesto installativo, ma più l’opportunità di potere veramente immaginare Bergamo e Brescia come una unica grade città. Il portale nel suo minimalismo si inserisce perfettamente nel contesto delle piazze e rende questa unione tra le città visibile e tangibile; un punto di vista inedito sull’infinito potenziale umano e sociale di questo continuum spaziale.”

DATI AZIENDALI

Nome azienda

GAP PROGETTI SRL

Indirizzo

Via Cremona, 143a 25124 Brescia

Tel.

0302451210

Mail

lavori@gapprogetti.eu

Sito

www.gapprogetti.eu

Social network

Instagram: https://www.instagram.com/gapprogetti/

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/10414587/admin/

 

L’azienda.

Gap Progetti srl società di ingegneria dinamica e attenta al contemporaneo ha al suo interno tutte le professionalità dell’architettura e dell’ingegneria sia strutturale che impiantistica, con cui può fornire progetti e servizi integrati a 360 gradi. Privilegia la progettazione di opere complesse e non ordinarie operando in Italia e all’estero per clientela pubblica e privata.

Gap Progetti Srl ha curato il progetto autorizzativo ed esecutivo, la direzione lavori e la sicurezza di cantiere, partendo da un concept di Giò forma srl e avvalendo della collaborazione dell’Ing. Vassalli per gli impianti elettrici. Il collaudatore è l’Ing. Brianza.

Gap Progetti Srl ha nella mission la realizzazione di progetti complessi ed iconici ad oggi in particolare ha realizzato in collaborazione con Giò Forma Srl.

Albero della vita expo 2015 > https://www.gapprogetti.eu/?projects=albero-della-vita

Suite Levissima Bormio 3.000 >  https://www.gapprogetti.eu/?projects=levissima-suite

Maraya Concert Hall > https://www.gapprogetti.eu/?projects=maraya-concert-hall-al-ula-saudi-arabia

In collaborazione con l’artista Massimo Uberti

Orbita al castello di Chatillon > https://www.rainews.it/tgr/vda/video/2022/07/lorbita-che-illumina-il-castello-5f757efa-7210-4b03-ab56-687317c79224.html

Per Gap Progetti è una gradita occasione per supportare la propria città nell’anno della capitale della cultura.

Main Sponsor:

DATI AZIENDALI

Nome azienda

BPER Banca

Indirizzo

Via San Carlo 8/20, 41121 Modena

Tel.

+39 059 2021111

Mail

servizio.clienti@bper.it

Sito

www.bper.it

Social network

Facebook: https://www.facebook.com/BPERbanca

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bper-banca

Tag FB e LinkedIn: @BPERbanca

Instagram: https://www.instagram.com/bper_banca/

Tag Instagram @bper_banca

 

RUOLO

MAIN SPONSOR

 

L’azienda.

BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER Banca, che raccoglie due banche territoriali (BPER Banca e Banco di Sardegna) per circa 1.900 filiali a presidio della totalità delle regioni italiane, con oltre 21 mila dipendenti e più di 5 milioni di clienti.

Terzo Gruppo bancario quotato nazionale per raccolta globale di cui fanno parte, oltre agli Istituti di credito, anche numerose società prodotto e strumentali.

La struttura distributiva della Banca sulla penisola comprende oggi 10 Direzioni Territoriali.

BPER opera attraverso società partecipate o joint venture in tutti i principali segmenti di mercato (corporate & investment banking, wealth management & insurance, leasing, factoring e credito al consumo) ed è in grado di offrire, grazie a una solida rete di partecipazioni e partnership, un’assistenza qualificata ai propri clienti su tutti i principali mercati internazionali.

 

Flavia Mazzarella, Presidente BPER Banca.

“Abbiamo deciso di partecipare e sostenere il grande evento di Bergamo Brescia 2023 ‘Capitale italiana della cultura’ attraverso lo straordinario progetto dei THEGATE, che rappresentano le installazioni più iconiche, riconoscibili e caratteristiche di tutto il programma dell’anno. Rivestiranno il ruolo di ambasciatori di innovazione, tecnologia, cultura e creatività, unitamente alla vicinanza e promozione dei territori. BPER Banca si unisce a Bergamo e Brescia in nome della cultura nella sua forma più ampia, favorendo unione, scambio e condivisione di valori fra le persone. L’importanza del progetto e l’ampio respiro che acquisirà, la cui eco certamente uscirà dai confini stessi delle due città, si sposa perfettamente con la realtà del Gruppo bancario che coniuga una dimensione nazionale alla vicinanza ai territori, a imprese e famiglie. Ecco, dunque, che quest’occasione rappresenta un evento unico per esaltare la promozione della cultura attraverso strumenti altamente tecnologici e innovativi di comunicazione, destinati a diventare uno dei simboli più visibili e riconosciuti di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.”

Sponsor:

DATI AZIENDALI

Nome azienda

Bonera S.p.A.

Indirizzo

Viale Sant’Eufemia, 28 – 25135 Brescia

Tel.

030371851

Mail

info@bonera.it

Sito

www.boneragroup.it

Social network

Facebook: https://www.facebook.com/BoneraGroup

Instagram: https://www.instagram.com/boneragroup/

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bonera-group/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCyXdRKqkXQAiK-wXDk416tg

Tik Tok: https://www.tiktok.com/@boneragroup

 

L’azienda.

L’azienda è stata fondata nel 1967 da Carlo Bonera, padre dell’attuale titolare Francesco. L’avventura imprenditoriale inizia da Mercedes-Benz, fino a metà anni ’90, quando assieme a Swatch è creato il marchio Smart. Gli anni successivi vedono l’ampliamento del portfolio con l’ingresso di Bmw e Mini (Dinamica), Lexus, Toyota e, dal 2019, le moto Bmw e MV Augusta nel 2021.

Il gruppo è contraddistinto da un forte radicamento nel territorio, come dimostra la copertura capillare su tutta la provincia. Bonera affianca all’attività core una serie di progetti social responsibility, di cui alcuni realizzati con il brand “Ali solidali”. Tra i primi a credere alla manifestazione “We love Castello”, ha inoltre stretto un accordo per sostenere l’attività di Brescia Musei. È l’unica concessionaria ad aver partecipato a Futura Expo ed ha confermato la presenza anche nel 2023.

Oggi l’impegno di Bonera è concentrato nell’accompagnare la propria clientela verso la conoscenza dei prodotti elettrici ed elettrificati, per essere ambasciatori del cambiamento nel processo di transizione energetica.

 

Le parole dell’azienda.

“Questa iniziativa è perfettamente coerente col nostro desiderio di sostenere il territorio, nella consapevolezza che un progetto così ambizioso può essere attuato solo col contributo di noi che, in qualità di sponsor, ci crediamo realmente. Come gruppo Bonera, siamo onorati di essere stati coinvolti e non abbiamo esitato un attimo a rispondere positivamente assicurando il nostro sostegno per la realizzazione del meraviglioso THEGATE2023 che collega simbolicamente la nostra città e Bergamo gemellate nel segno della Cultura.

Ci piace che Brescia sia bella, innovativa, capace di irradiare valore; la città che ci ha dato tanto e cui ora noi vogliamo restituire, almeno in parte, ciò che abbiamo ricevuto. Siamo perciò orgogliosi di aver collaborato con un significativo contributo assieme alle altre aziende che hanno sostenuto questa bellissima iniziativa, che farà parlare ancora di più di Brescia e che la aiuterà a proiettarsi nello scenario delle grandi città internazionali della Cultura.”

DATI AZIENDALI
Nome aziendaValtellina SpA
IndirizzoVia M. Buonarroti 34 | 24020 Gole | BG
Tel.035 4205111
Mailvaltellina@valtellina.com
Sitowww.valtellina.com
Social networkLinkedIn: www.linkedin.com/company/valtellina-s.p.a./

 

L’azienda.

VALTELLINA S.p.A. opera da oltre 85 anni al servizio dei più importanti player delle telecomunicazioni per lo sviluppo infrastrutturale di reti fisse e mobili. L’azienda applica queste competenze per sviluppi in settori diversificati: infrastrutture di mobilità (ferrovie, strade, aeroporti, etc.), attività ICT, smart city e smart road.  L’attenzione alla transizione eco-digitale e alla sostenibilità è confermata anche dalle attività per la realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e sistemi d’illuminazione a led. Inoltre Valtellina ha puntato con decisione a rafforzare il suo posizionamento di mercato nell’ambito di Industry 4.0, Internet of Things e sistemi per il telecontrollo di reti gas, dove si propone come “Service Integrator” capace di unire progettualità, installazione delle tecnologie e servizi di manutenzione. Valtellina fa parte del Consorzio Intellimech, di AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombarda e partecipa all’osservatorio IoT del Politecnico di Milano.

  

Marzia Ostuni, CEO

“Il progetto THEGATE2023 ci ha affascinato da subito, soprattutto considerando i suoi contenuti d’innovazione tecnologica connessi alla digitalizzazione e all’impiego evoluto delle telecomunicazioni. Sono, infatti, ambiti di attività fondamentali anche nel nostro lavoro e nella nostra offerta di servizi. Dietro l’indubbia spettacolarità della proposta, si collocano soluzioni infrastrutturali a sfide complesse, sulle quali siamo sempre più impegnati, come ad esempio Internet of Things e Smart City. Abbiamo quindi accolto la proposta in uno spirito che va oltre la sponsorizzazione di un’attrazione originale, qualificante il programma di eventi Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023. Unire la nostra immagine a THEGATE2023 sottolinea la partecipazione Valtellina a percorsi che guardano al futuro e nei quali riteniamo di poter portare i valori che ci caratterizzano: competenza, affidabilità e passione. THEGATE2023 è, in tal senso, è un simbolo dell’evoluzione Valtellina verso il mondo 4.0.”

Special Partner:

DATI AZIENDALI
Nome aziendaA2A S.p.A.
IndirizzoVia Lamarmora 230 – Brescia
Tel.+39 030 3553.1
Mailinfo@a2a.eu
Sitogruppoa2a.it
Social network

https://www.facebook.com/GruppoA2A

https://www.instagram.com/a2alifecompany/

https://it.linkedin.com/company/a2a

RUOLOSpecial Partner

L’azienda.

A2A è una Life Company.

Si occupa di energia, acqua e ambiente, con un uso circolare delle risorse naturali.

Si mette a disposizione delle comunità e dei clienti in tutto il Paese, attraverso servizi che sono parte della quotidianità e che possono contribuire concretamente al futuro sostenibile delle nuove generazioni.

Per loro promuove la visione di un mondo più pulito, rispettoso dell’ambiente, dei territori e delle persone. Un cambio di prospettiva verso una nuova cultura della sostenibilità.

Grazie ad una nuova strategia culturale, si aggiunge una nuova dimensione all’impegno della Life Company: La cultura è vita. A2A sostiene la cultura perché rende migliore la vita, unisce le comunità e crea opportunità di crescita per le persone e per l’economia dei territori.

Marco Patuano – Presidente di A2A

“A2A sarà special partner dell’iniziativa diffondendo tramite THEGATE2023 contenuti sviluppati ad hoc per raccontare l’impegno del Gruppo a favore della cultura e del sociale nel quadro di BGBS2023 Capitale della Cultura. Impegno che, dopo la straordinaria esperienza di Life is Light, proseguirà con altri appuntamenti realizzati in collaborazione con le realtà culturali del territorio”,

Partner tecnici:

 

DATI AZIENDALI
Nome aziendaIntred
IndirizzoVia Pietro Tamburini 1, Brescia (BS)
Tel.+39 030 72 80 000
Mailinfo@intred.it
Sitowww.intred.it
Social network

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/intred-spa/mycompany/

Instagram: https://www.instagram.com/intred_spa/

Facebook: https://www.facebook.com/Intred.internet

 

RUOLOConnessioni – fibra ottica – connettività Internet a larghissima banda come Internet service provider

 

L’azienda.

Intred, operatore di telecomunicazioni attivo in Lombardia, può contare su una rete in fibra ottica di proprietà di oltre 9.500 chilometri per fornire a Pubbliche Amministrazioni, clienti Business e residenziali connettività in banda larga e ultra-larga e servizi correlati. Avere un’infrastruttura proprietaria consente efficienza, ottima qualità del servizio e un livello di assistenza garantito ed estremamente elevato, grazie anche al Servizio Commerciale e all’Assistenza Tecnica basati a Brescia, vicini al cliente finale. Nel 2021 e nel 2022, il know-how di Intred è stato inoltre confermato dalla vittoria del Bando Scuole indetto da Infratel Italia per fornire una connessione in banda ultra-larga a tutte le scuole della Lombardia.

Intred oggi si pone come il partner tecnologico ideale per avere un’offerta completa di connettività e fonia, affidabile e di qualità.

 

Daniele Peli, AD

“Intred, fondata a Brescia, ha sempre cercato di dare supporto concreto al territorio in cui opera. Per il 2023, anno importante per Bergamo e Brescia, ha scelto di connettere in modo innovativo questi due territori unici, già culturalmente collegati. È stato quindi naturale aderire al progetto The Gate e rendere tangibile questa connessione, attraverso un’opera di grande impatto visivo. Per quest’installazione, Intred ha predisposto l’infrastruttura in fibra ottica e il canale di telecomunicazione tra i due portali, favorendo l’unione delle due città in un’unica Capitale Italiana della Cultura. L’infrastruttura in fibra ottica predisposta consentirà la trasmissione di una grande quantità di dati in tempi brevissimi; particolare attenzione è stata posta al lato della sicurezza informatica, garantendo alti standard di protezione. Con questo progetto, Intred ribadisce come l’attenzione allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio sia un valore fondante della società.”

 

DATI AZIENDALI

Nome azienda

Caldera General Impianti Srl  

Indirizzo

Via Amendola, 1/G – Rezzato (BS)

Tel.

0302594149

Mail

info@gruppocaldera.it

Sito

www.gruppocaldera.it

 

RUOLO

Impianto elettrico

 

L’azienda.

Caldera General Impianti è un azienda del territorio Bresciano arrivata alla terza generazione con oltre 60 anni di storia alle spalle, onorata di avere i clienti tra i più importanti della nostra provincia che ci riconoscono serietà rapidità e competitività oltre che alla nostra  organizzazione che con oltre trenta collaboratori e partner tecnici esterni per attività specifiche  ci consentono di affrontare le esigenze dei nostri clienti con standard elevati in ogni ramo dell’elettrotecnica e dell’elettronica.

 

Le parole dell’azienda.

“Per THEGATE2023 ci siamo occupati dell’impiantistica elettrica di distribuzione e di protezione per l’alimentazione di tutti gli apparecchi a bordo, audio, video, It. Dopo l’esperienza di Expo 2015 abbiamo risposto alla chiamata dei compagni di viaggio di quell’avventura e questa volta per la nostra città e per la gemellata Bergamo. Buona cultura a tutti!”

 

DATI AZIENDALI

Nome azienda

CIEB Elettroforniture S.p.A.

Indirizzo

Via G.B. Cacciamali 62

Tel.

030.347653

Mail

info@ciebspa.it

Sito

www.ciebspa.it

Social network

Instagram: https://www.instagram.com/cieb_elettroforniture/

 

RUOLO

Fornitore del materiale elettrico

 

L’azienda.

La nostra Società opera nel settore della distribuzione di materiale elettrico dal 1975. Nata come Consorzio tra installatori elettrici, si trasforma nel 1985 in Società Consortile a responsabilità limitata e nel 1999 in S.p.A.

Nel 2010 il ramo commerciale di C.I.E.B. S.p.A. è stato scorporato nella Ditta C.I.E.B. Elettroforniture S.p.A.

La particolare storia della nostra Società, costituita per soddisfare i bisogni “dell’installatore”, ci ha consentito di conoscere le particolari esigenze degli installatori stessi e di seguire con interesse l’evoluzione del settore.
Nel 1999 inizia il percorso che ha portato il C.I.E.B. S.p.A. ad occupare un ruolo di primo piano nel mercato Bresciano della distribuzione di materiale elettrico.

Il forte processo di potenziamento logistico e organizzativo che è stato intrapreso ha portato ad una costante crescita riscontrabile sia nell’incremento dei clienti, dei prodotti trattati, del numero di dipendenti, del fatturato, sia nel miglioramento del servizio offerto alla clientela.

La nostra attività va oltre la fornitura dei prodotti delle migliori marche: forti investimenti sulla crescita professionale dei nostri collaboratori ci permettono di garantire una competente assistenza nello sviluppo di capitolati e una tempestiva consulenza tecnica per la migliore soluzione delle problematiche che i clienti possono incontrare.

 

Andrea Balducci – Direttore Generale

“Abbiamo omaggiato il progetto con il materiale elettrico necessario alla realizzazione, da parte di un cablatore a noi terzo, del quadro elettrico necessario al funzionamento di THEGATE2023.

CIEB Elettroforniture S.p.A. condivide pienamente il valore iconico, di forte contenuto tecnologico e comunicativo, in grado di collegare i cittadini di Brescia e Bergamo.

CIEB Elettroforniture S.p.A. inoltre partecipa perché crede fortemente che le aziende bresciane tutte assieme possano costruire un futuro migliore.”

 

DATI AZIENDALI

Nome azienda

Studio Tecnico Vassalli

Indirizzo

Via Orzinuovi 3, 25125, Brescia

Tel.

+39 389 6033975

+39 030 9945540

Mail

progettazione@studiovassalli.com

Sito

www.studiovassalli.com

Social network

Instagram: https://www.instagram.com/studio_tecnico_vassalli/?hl=it

Facebook: https://www.facebook.com/people/Studio-Tecnico-Vassalli/100064010086438/

 

RUOLO

Progettista impianto elettrico

 

L’azienda.

Lo Studio Tecnico Vassalli, costituito nell’anno 2003 per opera del Per. Ind. Dario Vassalli, si occupa della consulenza tecnica e della progettazione di impianti elettrici, domotici, impianti fotovoltaici e impianti speciali, nel campo commerciale, industriale, residenziale, terziario, alberghiero, urbanizzazioni, viabilità.

L’esperienza e la formazione acquisita permettono di operare in forma integrata e globale per fornire soluzioni complete alla Committente, i lavori vengono analizzati e seguiti in tutti i loro aspetti e le loro fasi, dalla redazione del progetto sommario e della preventivazione di massima, alla progettazione esecutiva e particolareggiata, alla realizzazione documentazione as-built, gli start-up impianti e collaudi.

Ulteriori servizi forniti sono l’assistenza alle trattative per i contratti con la compilazione dei capitolati e la direzione dei lavori emanando disposizioni per l’attuazione dell’opera progettata nelle sue fasi esecutive.

 

Per. Ind. Dario Vassalli

“Con la nomina delle città di Bergamo e Brescia a Capitali Italiane della cultura 2023, come professionista ho sentito vivo il desiderio di collaborare nella celebrazione della forza e resilienza che le due città sorelle hanno mostrato durante tutto il periodo della pandemia in Italia.

Il progetto THEGATE2023 rappresenta non solo un progetto di enorme valore tecnologico, ma è innanzitutto una vera icona del forte desiderio di rivalsa delle due città, unite non solo da una solida identità storica, ma anche dalla triste esperienza e dai lutti strazianti che entrambe hanno vissuto.

Sono orgoglioso di aver potuto contribuire in prima persona a questo evento; il mio ruolo è stato progettare gli impianti elettrici al servizio dell’opera.”

 

DATI AZIENDALI

Nome azienda

Fratelli Moncini srl

Indirizzo

Via Maffeo Bagarotti n. 5

Tel.

0248913784

Mail

info@moncini.it

Sito

www.moncini.it

Social network

Facebook: https://www.facebook.com/moncini1910

Instagram: https://www.instagram.com/f.lli_moncini_since_1910

 

RUOLO

Fornitura e Posa in Opera di pavimento sopraelevato, pavimento tecnico sopraelevato e fornitura e posa di pedate e scivoli della base dei portali

 

L’azienda.

La nostra azienda lavora marmi e graniti da oltre 110 anni ed opera da oltre 100 anni nel settore rivestimenti e pavimenti. Siamo specializzati nelle lavorazioni di ogni tipologia di pietre naturali, eseguendo lavorazioni a casellario e garantendo i servizi di rilievi, presentazione tecnica e posa.

Siamo specializzati su materiali diversi a completamento di tutto l’edificio quali gres porcellanati e parquet, pvc e ltv.

In sintesi siamo un contract per la fornitura di pavimenti e rivestimenti.

Il nostro personale è costantemente formato per le tecniche di posa, di trattamento e manutenzione delle varie tipologie di pavimenti.

Siamo tra i pochi produttori, costruttori di pavimenti sopraelevati con diverse tipologie di piano di calpestio parquet, pvc, linoleum, gres porcellanato e pavimenti sopraelevati per interni ed esterni di diversi formati

Lavoriamo con Waterjet e CNC lastre di grandi dimensioni e spessori “dai sottili ai masselli” anche gres porcellanati con spessori sottili di varie aziende tipo Cotto d’Este- Laminam – Fiandre.

DATI AZIENDALI
Nome aziendaNeoncolor S.r.l.
IndirizzoVia Giacomo Leopardi 13/B – 24066 Pedrengo Bg.
Tel.035.668402
Mailneoncolor@neoncolor.it
Sitowww.neoncolor.it

Social network

 

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/neoncolor-srl/

Instagram: https://www.instagram.com/neoncolorsrl/

Facebook: https://www.facebook.com/neoncolor.it

 

RUOLO

Rivestimento struttura in Alucobond

 

L’azienda.

Neoncolor opera nel settore della comunicazione visiva dal 1954.

La ricerca di tecnologie e materiali sempre al passo con i tempi, oltre all’enorme esperienza acquisita negli anni in Italia ed all’estero, hanno permesso una costante innovazione dei servizi offerti dall’azienda, che comprendono:

  • Realizzazione di insegne a lettere scatolate e totem in vari materiali (alluminiò, acciaio, acciaio inox, metacrilato e materiali compositi come Alucobond e Dibond);
  • Lavorazione di plexiglass e materiali acrilici;
  • Stampa digitale in alta definizione su qualunque supporto e materiale;
  • Allestimento di interni
  • Realizzazione di vetrofanie e insegne luminose (neon e led);
  • Decorazione di automezzi
  • Teli pubblicitari in vari materiali.


Le parole dell’azienda.

“Neoncolor ha partecipato al progetto in collaborazione con la società DY Costruzioni per il rivestimento delle facciate esterne del totem The Gate in Alucobond a specchio. 

Neoncolor è una realtà da sempre legata al territorio bergamasco e perciò sensibile alle attività socio-culturali promosse dal comune. Partecipare al progetto significa contribuire alla crescita e alla ripartenza della città, che si è vista protagonista di una pandemia ed ora capitale della cultura italiana insieme a Brescia.”

DATI AZIENDALI
Nome aziendaAlbatros Film & Video Srl
IndirizzoVia dell’Argine, 56 – Brescia
Tel.+39 030 320999
Mailale.milini@albatrosfilm.com
Sitowww.albatrosfilm.com
Social network

Instagram: @albatros.film
https://www.instagram.com/albatros.film/

Facebook: @AlbatrosFilmOfficial
https://www.facebook.com/AlbatrosFilmOfficial

Linkedin: @albatrosfilm

 

DATI AZIENDALI
Nome aziendaNT Next – Evolving Communication
Ragione sociale: New Target Web Srl
IndirizzoVia G. Carducci 44, 24127 Bergamo
Tel.035242829
Mailinfo@ntnext.it
Sitohttps://www.ntnext.it

Social network

(link ai profili ufficiali Facebook, Instagram, LinkedIn, etc.)

https://www.linkedin.com/company/5360614/admin/

https://www.instagram.com/ntnext/

https://www.facebook.com/ntnext.bergamo

  

RUOLO

Albatros Film di Brescia e NT Next – Evolving Communication di Bergamo sono partner del progetto The Gate per la produzione dei contenuti video che animeranno il palinsesto.

 

Le aziende.

Albatros Film: azienda storica di Brescia da oltre 35 anni realizza video corporate, advertising, documentari. Oltre alla sede di Brescia, si sono aggiunti negli anni due uffici di produzione, uno a Verona e uno a Milano.

Forti di questa esperienza, abbiamo instaurato con molti dei nostri clienti un rapporto di collaborazione che dura spesso da decenni. Negli anni abbiamo sperimentato tutte le tecnologie video, dalla pellicola fino al 8K e siamo pronti a continuare il nostro viaggio verso le nuove sfide della comunicazione.

NT Next si occupa di strategie integrate di comunicazione e innovazione creando le condizioni per connettere tra loro persone, brand e oggetti. Partendo dallo studio dei dati sviluppa ogni touchpoint necessario attraverso i diversi ambiti di competenza: Branding, UX Design, Internet of Things, Web&Mobile App, Advertising, Online&Social Marketing, Video&Content Production. Da sempre orientata a cogliere e interpretare ogni innovazione che le permette di evolvere insieme ai clienti. Fa parte di Evolving Partner, il progetto che unisce MPS – Evolving Marketing Research e NT Next – Evolving Communication nello studio del contesto e nell’ideazione di strategie di marketing e comunicazione orientate all’evoluzione.

 Le parole delle aziende.

Albatros Film di Brescia e NT Next di Bergamo sono partner del progetto The Gate per la produzione dei contenuti video che animeranno il palinsesto.

Nell’arco della proiezione, saranno proposti contenuti informativi, artistici e immersivi accompagnati da musiche e sound design di forte suggestione.

Immagini, video ad alto impatto, utilizzo dei colori e degli effetti grafici: le tecniche impiegate spaziano dall’editing tradizionale, adattato al formato di The Gate, al motion graphics, fino al Vjing e al video mapping.

Focus dei contenuti saranno le persone, l’arte, la cultura, i territori.

Una sfida tecnica affascinante per le due società che hanno ideato i contenuti creativi nel particolare formato di “The Gate”, dal taglio verticale alto quasi 9 metri.

Per Albatros Film: Ale Milini, Founder, regista, CEO.

Per NT Next: Carlo Pedrali,, Founder, General Manager, Account Director

DATI AZIENDALI
Nome aziendaSEGNOCREATTIVO + VALENTI04
Mailinfo@thegate2023.it
Sitohttps://www.thegate2023.it
Social network

Facebook: https://www.facebook.com/thegate2023

Instagram: https://www.instagram.com/thegate2023/

  

RUOLOComunicazione e promozione

  

SEGNO CREATTIVO E VALENTI04 PER THEGATE2023

Segno Creattivo e Valenti04 – agenzie di comunicazione, web ed eventi – uniscono le forze nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e si pongono come riferimento alla divulgazione e promozione del progetto THEGATE2023, rispondendo ad esigenze strategiche, operative e di project management, per il coordinamento di partner / sponsor / istituzioni / tecnici / creativi / content creator, al fine di dare al progetto un’anima forte e riconoscibile sui territori di riferimento.

Il metodo di lavoro del team Segno Creattivo e Valenti04.

Diamo forza al progetto, in quanto la nostra attenzione è rivolta contemporaneamente ed

Equamente al brand THEGATE2023 e alla valorizzazione del territorio e dalle aziende da cui nasce.

 

 

              

DATI AZIENDALI
Nome aziendaSEGNOCREATTIVO
IndirizzoVia Trieste 23 – 25018 Montichiari (BS)
Tel.030 0983683
Mailraffaella@segnocreattivo.com
Sitohttps://www.segnocreattivo.com
Social networkLinkedIn: https://www.linkedin.com/company/segnocreattivo/

 

L’azienda.

Design, comunicazione, eventi sono gli ambiti in cui SegnoCreattivo si muove, con il valore aggiunto di una filosofia positiva al progetto. Nella comunicazione ci vuole strategia, pianificazione, metodo e azione per lasciare un Segno, raggiungere obiettivi e risultati misurabili, serve un approccio propositivo, ovvero CreaTTivo.

Ci occupiamo di:

  1. Eventi

L’evento è una grande opportunità di comunicazione. Organizziamo eventi per enti e aziende. Seguiamo tutte le fasi del progetto, dall’idea creativa fino alla realizzazione, con monitoraggio costante e gestione dei fornitori.

  1. Comunicazione

La Comunicazione integrata inizia dal Brand e ruota intorno ad esso. Pianifichiamo gli strumenti Offline e i canali Online più indicati con obiettivi misurabili e tangibili per tramettere il valore del marchio.

  1. Design e arredo urbano

L’arredo urbano nel marketing territoriale ha una forte valenza comunicativa ed interattiva per la valorizzazione dei luoghi e delle aziende.  Proponiamo soluzioni mirate con progettazione e realizzazione di installazioni, arredi e design 3D.

 

Raffaella Rossi, Founder

THEGATE2023 rappresenta per me un’opportunità per promuovere il design e l’arredo urbano come espressione, modalità alternativa di comunicazione, un insieme di messaggi costuditi in una forma 3D. THEGATE2023 è un’installazione di grande impatto emotivo, un portale dalle linee eleganti e superfici riflettenti,  nel quale le persone si relazionano e possono immergersi, grazie alla tecnologia, ai video con colori e suoni, in una realtà immersiva aperta e non chiusa, in un contesto cittadino di grande bellezza architettonica e territoriale.

 

 

DATI AZIENDALI
Nome aziendaValenti04 Srl
IndirizzoVia Prada, 1 – 25133 Brescia
Tel.+39 030 5357948
Mailinfo@valenti04.it
Sitowww.valenti04.it
Social network

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/valenti04/

Facebook: https://www.facebook.com/StudioValenti04

Instagram: https://www.instagram.com/valenti04_

 

L’azienda.

“Abbiamo la fortuna di fare un lavoro che ci permette di conoscere tante storie, le vostre, e di trovare il modo più bello ed indimenticabile per raccontarle. Creatività e performance. Eleganza e soluzioni. Stile e risultati. Per una comunicazione autentica, bella da vedere e da vivere, che sia funzionale agli obiettivi aziendali. Questo binomio ricopre una importanza fondamentale nel successo di ogni progetto che trattiamo.  Ecco perché possiamo garantire piani di comunicazione integrata efficace. Per questo molte aziende ci scelgono”.

Lavoriamo da oltre 15 anni nel mondo della comunicazione per le aziende – tra Brescia, Bergamo, Milano / Monza-Brianza e Mantova – che operano a livello locale, nazionale ed internazionale. Ci occupiamo di branding, supporti di comunicazione, siti internet / campagne on-line / social ed organizzazione eventi.

Il core del nostro studio è formato da 20 persone ca.: creativi e tecnici selezionati provenienti da tutta Italia con formazione su diversi settori (industriale, salute e benessere, sociale, food, lifestyle).

Questo ci permette di garantire diversi vantaggi ai nostri clienti: maggiore ricerca e specializzazione, costruzione di team ad hoc in base alle peculiarità del progetto, migliore valorizzazione e differenziazione dei progetti anche all’interno dello stesso settore, maggiore reattività e velocità nella gestione.

Eleonora Valenti e Francesca Valenti, Founder

Poter comunicare THEGATE2023 è per noi modo non solo di restituire qualcosa al territorio che tutti i giorni crea per noi opportunità, ma anche di dare valore e voce alle tante aziende e storie che danno vita a questo incredibile progetto. Desideriamo con il nostro lavoro unire alla cultura del fare, tipica dell’industria bresciana e bergamasca, la cultura del raccontare, per diffondere i valori positivi che ogni attore ha apportato con tanta passione ed impegno.

La storia e la crescita del nostro studio si basano sulle relazioni e THEGATE2023 è per noi fucina di connessioni, dove il lavoro di squadra permette di creare nuove eccellenze e superare nuovi confini tecnologici, culturali, artistici.